Le Colorine

Flashcard per la stimolazione visiva e cognitiva da 0 a 8 mesi

Cerchi delle flashcards bianco e nero per il tuo neonato? Le Colorine sono molto di più!

Alla nascita il senso più immaturo è proprio la vista ma…questo non significa che i neonati non vedano nulla! Gli studi più recenti ci dicono che i nostri bambini hanno da subito una capacità di messa a fuoco a una distanza di circa 20-30 cm e soprattutto sono più attratti da alcune proposte visive. E’ così che sono nate “Le Colorine”: per offrire a tutti i neonati delle immagini capaci di supportare le loro capacità e di incentivare la maturazione delle competenze emergenti!

Queste flashcards sono create in collaborazione con Claudia di A Paper Tale.

COME SI COMPONE IL KIT DELLE COLORINE?

  • 12 flashcard con immagini sia in bianco e nero che a colori
  • La dimensione è 14×14 cm per presentare le immagini nella grandezza ottimale
  • La carta è plastificata, per rendere le cards più resistenti, e gli angoli sono smussati, per l’uso in totale sicurezza
  • Riceverai le cards in una piccola sacca e troverai anche una brochure che ho scritto io per darti tutte le indicazioni sull’uso delle Colorine (Quando usarle? Per quanto tempo? Come proporle?…)

DUE CURIOSITA’ SULLE COLORINE

  1. Sai perché si propongono immagini in bianco e nero? I neonati sono molto attratti dai contrasti, riescono a individuarli con più facilità e ne traggono anche molti benefici: l’insieme di questi colori infatti stimola lo sviluppo del nervo ottico e favorisce uno stato di rilassamento.
  2. Io e Claudia ci abbiamo messo quasi nove mesi a crearle: io ho fatto una grande ricerca tra la letteratura scientifica per raccogliere tutte le indicazioni sullo sviluppo visivo e cognitivo dei primi mesi di vita, mentre Claudia ha preso questi dati e li ha trasformati, con forme e colori unici e mai casuali. E’ stato un confronto preziosissimo tra le nostre professioni!