20230119_091853 3 (1) provo a usare questo

Corsi online

Per scoprire e gustare lo sviluppo psicomotorio del tuo bambino

Si parla sempre di più di alcuni temi che riguardano la crescita dei nostri bambini, ma c’è ancora un grande vuoto in alcuni campi. Da mamma e da terapista mi sono accorta che serve far circolare le conoscenze sullo sviluppo neuropsicomotorio, parlare dei giochi che si possono usare (non tutto ciò che è in commercio è adatto!) e diffondere le buone pratiche che le ricerche ci confermano essere di aiuto per i nostri bambini. E’ così che è nato il mio primo corso, nel novembre del 2020!

Questi corsi sono un appuntamento online in cui racconto, mese per mese, quali sono le conquiste dei bambini e cosa può fare un adulto per supportarle.
Sono incontri estremamente concreti: si guardano foto e video, si parla di materiali e “attrezzi” sul mercato (dalla sdraietta al cuscino per il gattonamento), si scoprono tips da inserire nella quotidianità sin dalla nascita…
E ovviamente si parla di giochi: per individuare quelli che possono far breccia nell’interesse dei bambini sempre nel rispetto delle loro abilità presenti ed emergenti.
 
Un’ultima cosa: questi corsi non sono fatti per dare una check-list di cose da fare.
Sono un appuntamento per arricchirsi di strumenti e idee, per poter stare con il proprio bambino più consapevoli di ciò che sta facendo, più facilitati nel proporgli l’uno o l’altro gioco e soprattutto con lo sguardo più spalancato su lui che diventa grande.

Da zero a tre mesi

Quali competenze ha un neonato? Come si sviluppano i sensi alla nascita? Si può proporre da subito la ginnastica a pancia in giù?
Quali sono i primi giochi che può scoprire un neonato?
Esistono dei libri anche per neonati?

Da quattro a sei mesi

Quando si può mettere seduto il bambino?
Come favorire la conquista del rotolo?
Quali giochi sono ideali per la sua manualità?
Quali sono i primi libri che si possono proporre?
Da quando si può introdurre lo specchio nel momento di gioco?

Da sei a nove mesi

Come evolve la vista in questi mesi?
Quali sono i passaggi per iniziare a strisciare e a gattonare?
Come puoi disporre l'ambiente per favorire il gattonamento?
Quando il bambino impara a mettersi seduto da solo?
Quali giochi sostengono le competenze emotive e relazionali?

Dodici mesi e oltre

Quali conquiste sono raggiunte ad un anno di età?
Quali sono i prerequisiti per iniziare a camminare?
Quando cominciare ad usare le scarpe primi passi?
Come favorire l'evoluzione del gioco nel bambino?
Quando incoraggiare il bambino ad iniziare ad indicare?

Fratelli in gioco

Come preparare il grande alla nascita del piccolo? E se il piccolo è già nato quali accortezze avere con il grande?
Esistono giochi adatti a fratelli di età diverse?
Come gestire la gelosia? E i litigi?
Come creare degli spazi di giochi per tutti?

Tutti in sella

Come imparare ad usare la bici a pedali senza rotelle laterali?
Si può passare direttamen
te dalla balance bike alla bicicletta? Come superare alcune difficoltà "tecniche"?
C'è una bicicletta migliore per imparare?

REGALA UN CORSO

Vuoi regalare uno o più corsi? Puoi scegliere tu quali oppure farli scegliere direttamente al destinatario. Ti manderò un voucher da consegnare e tutte le istruzioni.

Qui sotto trovi alcuni feedback di chi ha partecipato ai corsi delle edizioni passate (ne trovi molte più nella sezione Recensioni) e la risposta alle domande più frequenti.

Cosa dice chi ha partecipato ai corsi

persone hanno scelto uno di questi corsi
0

FAQ

Vai sulla pagina dedicata al corso e clicca sul pulsante riservato al modulo di iscrizione. Verrai indirizzato alla piattaforma del corso e, non appena effettuato il pagamento, avrai accesso immediato.

I corsi sono accessibili su Podia: un portale online a cui puoi accedere sia dal PC che dal tuo cellulare (senza dover scaricare nessuna applicazione).

Al momento dell’acquisto riceverai subito il corso online, ma potrai anche partecipare a un incontro live in cui risponderò a tutte le domande (le tue e quelle degli altri partecipanti).

Nessun problema! La live è dedicata alla risposta alle domande: prima dell’incontro potrai mandare le tue domande in anteprima e riceverai una risposta anche se non sarai presente. L’incontro potrai riguardarlo in seguito perchè riceverai la videoregistrazione.

Il prezzo varia a seconda del corso scelto (trovi i prezzi in chiaro su ciascuna pagina dei corsi). Se hai ricevuto un codice promozionale puoi inserirlo in fase di acquisto.

Se sei interessato a seguire tutti e quattro i corsi sullo sviluppo psicomotorio puoi scegliere il “Pacchetto quattro corsi” a 160€ (lo trovi sempre nella pagina di iscrizione dei corsi).

No, dal momento dell’acquisto avrai a disposizione 12 mesi per seguire i corsi. Puoi scegliere tu quindi quando partecipare a ciascuno!

Acquistando i corsi sullo sviluppo psicomotorio riceverai anche un “Manuale di giochi fai-da-te” con una raccolta di idee di giochi che potrai realizzare a casa.

Il file è contenuto nel modulo finale del corso.