10 idee di regali 0-12 mesi: piccoli giochi, meravigliose scoperte!

Se cerchi le migliori idee di regali 0-12 mesi che possano conquistare i più piccoli ed essere anche utilizzate nel tempo, con qualche piccola modifica.

Cerchi una dritta per i regali da fare a bambini di 1 anno di età o magari più piccoli? Sei nel posto giusto!

Ecco 10 (+1) idee di regali 0-12 mesi per i giochi da acquistare (o farvi regalare). Sono proposte per i più piccoli, ma molte di queste possono essere usate -con qualche modifica- anche dai più grandi.

Se invece vuoi delle proposte per bambini di 2-3 anni ti suggerisco di leggere questo articolo.

E se non vuoi perderti delle idee senza età per trasformare la tua casa in uno spazio di magiche scoperte: vieni subito a vedere qui.

Nota beneI giochi che ti suggerisco non sono legati a collaborazioni o pubblicità. Per alcuni trovi il rimando a siti terzi, per altri ho usato il link affiliato della mia pagina Amazon.

1. Piastrelle sensoriali

idee di regali 0-12 mesi
Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino possa toccarle durante il Tummy time, raggiungerle strisciando, schiacciarle con i primi passi, saltellarci in un percorso motorio e tanto ancora.

2. Cubo sensoriale

Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino si diverta a trovare tanti piccoli dettagli su ciascuna delle facce del cubo, mettendo alla prova le prime coordinazioni delle mani e cercando di essere sempre più precisi nei movimenti.

TIPS. Nel cubo è presente anche una piccola cassa con i suoni degli animali: puoi facilmente rimuoverla o semplicemente spegnerla per non sovraccaricare di stimoli il tuo bambino.

3. Scatola per la permanenza

Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino alleni quella scoperta rivoluzionaria che è sapere che ciò che sparisce continua ad esistere (la “permanenza dell’oggetto”).

TIPS. Per approfondire tutte le potenzialità di questa scatola e per trovare una guida per crearne una versione casalinga con una scatola delle scarpe vieni a leggere qui.

4. Kit cestino dei tesori

Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino possa liberare la fantasia tramite l’esplorazione di questi semplici materiali.

TIPS. Ricorda che il cestino dei tesori non è una proposta che deve essere sempre a disposizione del bambino: proponilo in alcuni momenti, ma quando il gioco si conclude riponilo in un armadio al di fiori della vista del piccolo. Questo renderà più interessante il gioco quando comparirà ogni volta!

5. Blocchi sonori

Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino impili, suoni, osservi, sperimenti…tutto allo stesso tempo.

6. Gioco pop-up

Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino alleni il problem solving studiando ogni pulsante e scoprendo quale sorpresa si abbina ad ogni azione andata a buon fine.

7. Costruzioni magnetiche baby

idee regalo 0-12 mesi
Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino faccia le primissime prove di costruzione unite alla magia dei magneti.

TIPS. Questo è un kit base per cominciare: se il tuo bambino lo amerà puoi cercare ulteriori pezzi per ampliare le costruzioni e gli esperimenti.

8. Orchestra sinfonica

idee regalo 0-12 mesi
Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino giochi con i suoni e le melodie sin da piccolo.

9. Libro “Fiori!”

idee regalo 0-12 mesi fiori tullet
Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino si incanti con i colori sul libro e con i colori che si creeranno per terra grazie al magico gioco di refrazione.

TIPS. Questo libro non si usa solamente con i bambini più piccoli: in questo video ti racconto alcune possibilità di gioco negli anni a venire (provare per credere!).

10. Baby roller

Fonte: Amazon

Perchè il tuo bambino si diverta a inseguire questo oggetto e a scoprirne ogni caratteristica.

TIPS. All’interno del baby roller c’è un campanellino che crea un piacevole suono ogni volta che l’oggetto rotola (ed invoglia così i bambini a prenderlo e a scoprire da dove arriva il suono!).

11. Un corso sullo sviluppo neuropsicomotorio di Psicomotrimamma

corso sviluppo psicomotorio online

Perchè nel primo anno di vita i bambini collezionano un’enormità di conquiste, piccole e grandi, ed è prezioso conoscerle e saperle supportare.

TIPS. Sai che i corsi possono anche essere regalati a un amico? Trovi tutte le informazioni nella pagina “Regala un corso“.

Hai trovato qualcosa di interessante per il tuo bambino?

Questa ovviamente è una selezione minuscola rispetto ai giochi attualmente a disposizione (e anzi ho salvato nelle bozze ulteriori liste per cercare di condividere altri suggerimenti).

Se vuoi trovare altre proposte di gioco, sempre divise per età, passa anche sulla mia pagina Amazon (per i più piccoli trovi una cartella per la fascia “0-6 mesi” e un’altra “6-12 mesi”).

E non dimenticarti di farmi sapere se qualcuno di questi giochi arriverà nelle vostre case e sopratutto se conquisterà i piccoli grandi esploratori!

Buon gioco!

Condividi l'articolo

Post correlati